logo

Catasto

Attraverso la collaborazione con consulenti tecnici altamente qualificati siamo in grado reperire visure, certificati, planimetrie e quanto altro occorra per qualsiasi tipo di immobile, e di assicurare un'assistenza globale e competente per la predisposizione e la presentazione di accatastamenti, rettifiche e volture catastali.

E' inoltre possibile usufruire della consulenza del nostro tecnico fissando un appuntamento in agenzia tutti i venerdì dalle 11.00 alle 12.00.

Per richiedere ed ottenere on-line visure e planimetrie cliccate su . SERVIZI ON-LINE . : vi verranno inviati entro 1 ora!

Per info, rivolgetevi al seguente indirizzo e-mail: m.ruffo@agenziasalaria.it - int. 203.

  • ACCATASTAMENTI, DEPOSITO PLANIMETRIE E VARIAZIONI CATASTALI

Il DOCFA è una procedura informatica di aggiornamento degli archivi catastali. Attraverso questa procedura è possibile presentare:

Nuovi accatastamenti (dichiarazione rese per edificazione di nuovi fabbricati o ricostruzioni ex novo o ampliamenti); Variazioni catastali di edifici esistenti (quali destinazioni d'uso, divisione, frazionamenti, ampliamenti, ristrutturazioni ed altre variazioni);

Deposito planimetrie per conformità stato dei luoghi (obbligatorio a partire dal 01 luglio 2010)

I nostri tecnici sono in grado di offrirvi una consulenza qualificata e di svolgere tutti questi servizi con efficienza e rapidità.

Attenzione : dal mese di Luglio del 2010, in virtù della L 30/7/2010 n. 122 che ha convertito il DL 31/5/2010 n. 178, tutti gli atti di compravendita degli immobili devono contenere, a pena di nullità, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale. La predetta dichiarazione puo' essere sostituita da un'attestazione di conformita' rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale. In altre parole, in caso di vendita del proprio immobile, è necessario verificare che la planimetria depositata in Catasto sia aggiornata con le eventuali variazioni apportate all’immobile nel corso degli anni. In caso contrario, prima della stipula del rogito, occorre procedere al deposito della planimetria aggiornata. Invia una e-mail a m.ruffo@agenziasalaria.it per richiedere maggiori info ed un preventivo.

  • CERTIFICATO DESTINAZIONE URBANISTICA IN TUTTA ITALIA

Il Certificato di Destinazione Urbanistica (C.D.U.) è un documento rilasciato dagli Uffici Tecnici Comunali che contiene le indicazioni urbanistiche che riguardano gli immobili. Il certificato indica i dati del fabbricato o del terreno (Foglio e Mappale), la destinazione urbanistica ( es. se in zona residenziale o agricola) nonché i parametri urbanistici come l'indice di fabbricabilità (se possibile edificare).

  • CERTIFICATO DESTINAZIONE URBANISTICA USO SUCCESSIONE

La richiesta di Certificato Urbanistico ad uso successione permette di ottenere un certificato che contiene per l’immobile interessato le prescrizioni dello strumento urbanistico vigente alla data di apertura della successione.

Questa certificazione è utilizzata per determinare il valore di un immobile caduto in eredità alla data del decesso del De Cuius allo scopo di applicare l’imposta ipotecaria e catastale sulle aree di terreno con destinazione urbanistica diversa da quella agricola.

I tempi di consegna variano a seconda del Comune competente.

  • CERTIFICATO DI AGIBILITÀ

L’Agibilità è la certificazione rilasciata dai competenti uffici comunali che attesta la sussistenza ed il rispetto delle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici e degli impianti negli stessi installati, secondo quanto dispone la normativa vigente.

E’ rilasciata per l’intero immobile e non per le singole porzioni immobiliari.

L’agibilità deve essere richiesta nei seguenti casi:

1. Nuove costruzioni;

2. Ricostruzioni o sopraelevazioni, totali o parziali;

3. Interventi sugli edifici esistenti che possano influire sulle condizioni di sicurezza, igiene, salubrità, risparmio energetico degli edifici stessi e degli impianti.

Inoltre il certificato di agibilità deve essere consegnato dal venditore all’acquirente al momento della compravendita dell’immobile.

Tempi di consegna 5 giorni lavorativi.

  • CERTIFICATO RISPARMIO ENERGETICO

L'Attestato di Certificazione Energetica è quel documento che accompagna il percorso energetico dell’ edificio per tutta la durata della sua vita e ne verifica le prestazioni energetiche.

A partire dal 1° luglio 2009 tutti gli immobili devono essere dotati dell'attestato di certificazione energetica così come previsto all'art. 6 comma 1-bis, lettera c) del Dlgs 192/2005 e tale certificato deve obbligatoriamente essere allegato all'atto notarile di compravendita. Inoltre, a partire da Gennaio 2012, negli annunci di vendita degli immobili è obbligatorio indicare la classe energetica.

Il nostro tecnico incaricato provvede al sopralluogo presso il vostro immobile ed a tutti gli adempimenti successivi, compreso il deposito presso la Regione Lazio.

Tempi di consegna 7/10 giorni, 3 giorni se urgente.

  • ESTRATTO DI MAPPA

L'estratto del foglio di mappa è la rappresentazione cartografica catastale di una porzione limitata di territorio di un Comune.; la scala di rappresentazione è, in genere 1:2000, più raramente 1:1000 ed 1:4000.

Il servizio si ottiene a vista.

  • PERIZIE PER VALUTAZIONE IMMOBILI

Torna presto a trovarci per avere maggiori informazioni.

  • PLANIMETRIA CATASTALE

Attraverso la certificazione catastale è possibile estrarre copia delle planimetrie delle unità immobiliari urbane; per poter richiedere il servizio è necessario esibire la copia del documento d'identità dell'intestatario dell'immobile.

Tempi di rilascio 1/2 giorni.

Attenzione: dal mese di Luglio del 2010, in virtù della L 30/7/2010 n. 122 che ha convertito il DL 31/5/2010 n. 178, tutti gli atti di compravendita degli immobili devono contenere, a pena di nullità, il riferimento alle planimetrie depositate in catasto e la dichiarazione, resa dagli intestatari, della conformità allo stato di fatto dei dati catastali e delle planimetrie sulla base delle disposizioni vigenti in materia catastale. La predetta dichiarazione puo' essere sostituita da un'attestazione di conformita' rilasciata da un tecnico abilitato alla presentazione degli atti di aggiornamento catastale.

In altre parole, in caso di vendita del proprio immobile, è necessario verificare che la planimetria depositata in Catasto sia aggiornata con le eventuali variazioni apportate all’immobile nel corso degli anni. In caso contrario, prima della stipula del rogito, occorre procedere al deposito della planimetria aggiornata.

Invia una e-mail a m.ruffo@agenziasalaria.it per richiedere maggiori info ed un preventivo.

  • PRESENTAZIONE DIA PRESSO MUNICIPI

Torna presto a trovarci per avere maggiori informazioni.

  • PRESENTAZIONE E RITIRO CONCESSIONI EDILIZIE IN SANATORIA

L’Ufficio Condono Edilizio (UCE), tratta le istanze per ottenere la Concessione Edilizia in sanatoria per abusi edilizi commessi relativamente a manufatti ricadenti nel territorio del Comune di Roma.

Con l’ausilio dei nostri tecnici è possibile:

- richiedere una copia conforme del fascicolo;

- richiedere una rettifica della Concessione Edilizia già rilasciata;

- richiedere l’urgenza per l’istruttoria della domanda di condono già depositata in precedenza;

- richiedere, per furto, smarrimento o altri motivi, una copia della Concessione Edilizia o del Certificato di Agibilità;

- presentare documentazione aggiuntiva (documentazione fotografica, Perizia giurata, certificato di idoneità statica, attestazione pagamento oneri o oblazioni, elaborati grafici, ecc.).

  • PRESENTAZIONE ISTANZE

In caso di errori riscontrati nei dati catastali riguardanti i propri immobili, è possibile richiederne la correzione nella banca dati del catasto attraverso la presentazione di un’istanza.

Il nostro tecnico incaricato si occupa di predisporre e presentare l'istanza nonchè di reperire i documenti necessari a corredo.

Tempi di consegna 7/10 giorni.

  • RICHIESTA E RITIRO COPIE CONCESSIONI EDILIZIE DI COSTRUZIONE E VARIANTI

Torna presto a trovarci per avere maggiori informazioni.

  • VISURA E/O CERTIFICATO CATASTALE

La visura catastale è la consultazione degli atti e dei documenti catastali. In particolare la visura permette di acquisire

i dati identificativi e reddituali dei beni immobili, terreni e fabbricati

i dati anagrafici delle persone, fisiche o giuridiche, intestatarie dei beni immobili

i dati grafici dei terreni (mappa catastale) e delle unità immobiliari urbane (planimetrie)

gli atti di aggiornamento catastale.

Il servizio viene rilasciato a vista, grazie al collegamento on-line con gli uffici catastali.

Il certificato catastale invece certificata quanto contenuto negli atti catastali e nella ulteriore documentazione presente negli archivi.

La certificazione consente quindi di:

acquisire in modo ufficiale i dati identificativi e reddituali dei beni immobili (terreni e fabbricati);

verificare se una determinata persona (fisica o giuridica) risulti intestataria di beni immobili.

Tempi di consegna 1/2 giorni

  • VISURE PIANO REGOLATORE

La visura di Piano Regolatore Generale consente di far conoscere la destinazione d’uso dei suoli prevista dal vigente Piano Regolatore del Comune ed eventuali altri strumenti urbanistici adottati o approvati, nonchè eventuali vincoli, tramite la consultazione delle tavole.

Tempi di consegna 5 giorni.

  • VISURE UFFICIO CONDONO

L’Ufficio Condono Edilizio (UCE), tratta le istanze per ottenere la Concessione Edilizia in sanatoria per abusi edilizi commessi relativamente a manufatti ricadenti nel territorio del Comune di Roma.

Attraverso la visura del fascicolo è possibile richiedere informazioni sulle istanze già presentate (stato di lavorazione della pratica), sugli eventuali motivi ostativi al suo perfezionamento.

  • VOLTURE CATASTALI

La voltura catastale è una procedura informatica che permette di effettuare l’aggiornamento della ditta catastale a seguito di successione, riunione di usufrutto e compravendite immobiliari.Il servizio viene svolto entro una settimana su supporto informatico in modo da ottenere l'aggiornamento immediato degli archivi catastali e si conclude con il rilascio della visura aggiornata.

Share by: