logo
contatti

CONTATTACI

qui tutte le info

lezioni guida

PRENOTA ORA

Clicca qui

quiz patente b

QUIZ ONLINE

Clicca qui

quiz patente am

QUIZ ONLINE

Clicca qui

quiz revisione patente

QUIZ ONLINE

Clicca qui

RECUPERO PUNTI

I corsi recupero punti sono rivolti a tutti coloro che, a seguito di una o più violazioni del Codice della Strada che comportano la sanzione accessoria della decurtazione dei punti della loro patente, siano prossimi all’azzeramento del punteggio ma con un saldo superiore a zero.

I corsi, della durata di 12 ore per i titolari di patenti AM, A1, A2, A, B1, B, BE  con obbligo di frequenza, si tengono i giorni dispari (lunedì, mercoledì e venerdì) dalle 15:00 alle 17:00, ma sono possibili anche corsi personalizzati su misura.

Alla conclusione del corso le modifiche della legge introdotte nel 2010 prevedono il riacquisto di sei punti previo il superamento di una prova d’esame; tale procedura è però subordinata all’emanazione, non ancora avvenuta, di un apposito DM contenete i programmi e le modalità di effettuazione di tale prova.

Pertanto a tutt’oggi alla fine del corso vengono riacquistati sei punti senza sostenere alcun esame finale.

Per i titolari di patenti C1, C1E, C, CE, D1 D1E, D, DE le modalità sono le stesse ma la durata del corso è di 18 ore e il corso permette di recuperare nove punti.

 

Questi alcuni punti salienti della disciplina sulla patente a punti:

  • Al rilascio della patente vengono attribuiti 20 punti.
  • Per i primi tre anni, se non si commettono infrazioni che comportano la decurtazione di punti patente si acquisisce un punto all’anno; passati i tre anni se ne acquisiscono due per ogni biennio di guida virtuosa, fino ad un massimo di 30 punti.
  • Chi ha un saldo punti inferiore a 20 ma superiore a zero, decorsi due anni senza che abbia commesso violazioni che comportano la decurtazione di punti ritorna automaticamente a 20.
  • Se si arriva a zero punti non è possibile frequentare corsi per il recupero, ma bisogna sostenere l’esame di revisione della patente (sia teorico che pratico) ai sensi dell’art. 128 del Codice della Strada.
  • Se si arriva a zero punti si può continuare a guidare in attesa di sostenere l’esame di revisione della patente ai sensi dell’art. 128 del Codice della Strada.
  • Si deve sottoporre ad esame di revisione della patente ai sensi dell’art. 128 del Codice della Strada anche chi, pur avendo un saldo punti positivo, dopo la notifica di una prima violazione che comporti la perdita di almeno 5 punti, commetta altre due violazioni non contestuali, nell’arco di 12 mesi dalla data della prima violazione, che comportino ciascuna la decurtazione di almeno 5 punti

 

Per info chiamate Stefano Pesce 06/85350660 int. 210 o scrivete al seguente indirizzo email: s.pesce@agenziasalaria.it

Share by: