logo

revisione patente

La revisione della patente di guida  ai sensi dell’art. 128 del codice della strada consiste in un provvedimento tecnico e si tratta dell’obbligo di sottoporsi a visita medica (presso la commissione medica locale) e/o ad esame di idoneità tecnica.

L’esame di idoneità tecnica è anche disposto in caso di azzeramento dei punti della patente di guida.

In caso di revisione medica l’esito della visita è comunicato ai competenti uffici del Dipartimento per i trasporti terrestri per gli eventuali provvedimenti di sospensione o revoca della patente.

In caso di idoneità tecnica se il candidato non supera l’esame, la patente verrà immediatamente revocata.

L’esame di idoneità tecnica si svolge solo presso la motorizzazione e si divide in due prove: una teorica con quiz informatizzato (diverso da quello per il primo rilascio) e una pratica.

Se non si supera anche una sola delle due prove la patente è immediatamente revocata e il conducente dovrà conseguire nuovamente la patente di guida.

La nostra autoscuola predispone dei corsi appositamente strutturati per gli esami di revisione e per i nostri clienti mettiamo a disposizione sul nostro sito di un quiz informatizzato del tutto identico a quello che troveranno in sede d’esame per potersi esercitare.

Per quanto riguarda la visita presso la commissione medica locale, siamo in grado di predisporre tutta la documentazione necessaria e prendere l’appuntamento per la visita stessa.

 

E’ bene ricordare che:

se durante il procedimento di revisione non si è sottoposti a sospensione della patente si può continuare a guidare; se non si ottempera alla revisione entro i termini stabiliti dal provvedimento, la patente stessa è sospesa fino al superamento con esito favorevole degli accertamenti e/o dell’esame.

 

Contattaci telefonicamente per avere maggiori informazioni

Share by: